PROGETTO PLEIADI

percorsi di accoglienza e inclusione per donne in difficoltà a causa di violenze

Servizio per la gestione e realizzazione di “Servizi residenziali per donne vittime di violenza” PON Metro Città di Palermo 2014 -2020 Asse 3- Servizi per l’Inclusione sociale (OT9 – FSE) Pa 3.1.1.h da realizzare nei comuni del DSS 42 – CUP D79D20000000006 – CIG 82498485EF
Verbale di consegna del servizio – Esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32 commi 8 e 13 del D. Lgs. 50/2016 in data 20 aprile 2021 – Contratto in data 03 maggio 2021

L’associazione Le Onde da anni sviluppa azioni di sistema e iniziative specifiche contro la violenza maschile verso le donne e le/i bambine/i, attraverso attività di ricerca, formazione, sviluppo di reti, promozione di politiche locali, servizi specializzati per le vittime. L’integrazione di tutti questi piani costituisce il metalivello metodologico dell’intervento progettuale. Inoltre, è parte integrante della metodologia la connessione con l’intervento degli altri attori locali, ponendo al centro la “complessità” del progetto di vita individuale: il rafforzamento di sé in un’ottica di riconoscimento della propria appartenenza di genere, il sostegno psicologico, la protezione, gli interventi sanitari, gli aiuti sociali, l’orientamento ed inserimento lavorativo, l’ospitalità in case rifugio nelle situazioni di maggiore rischio.

Finalità è garantire, attraverso un sistema integrato di prestazioni interconnesso con i servizi della Rete contro la violenza alle donne, alle ragazze e ai ragazzi, alle bambine e ai bambini – Città Metropolitana di Palermo, un percorso per le donne vittime di violenza sole o con figlie/i, dal primo contatto alla compiuta definizione della fuoriuscita dalla violenza anche attraverso l’ospitalità in case rifugio ad indirizzo segreto.

In concreto sono resi disponibili per le donne
    •    Le prestazioni del Centro antiviolenza in due sedi operative, che opera attraverso
    •    Servizio di accoglienza telefonica (SAT), collegato al 1522, rivolto alle donne, ad operatrici ed operatori e a coloro  che entrano in contatto con (potenziali) vittime. Operativo dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30– numero telefonico 091327973.
Al SAT rispondono operatrici di accoglienza e si garantisce l’anonimato ed il rispetto della normativa sulla privacy. Il SAT fornisce una prima risposta informativa, con particolare riguardo alla messa in sicurezza della donna attraverso una valutazione del rischio. Il SAT è il punto di accesso al sistema degli interventi pubblici/privati presenti nel territorio. E’ rivolto a donne italiane e straniere che soffrono o abbiano sofferto di una qualsiasi tipologia di violenza verso lòe donne o violenza domestica; operatrici e operatori dei servizi pubblici e/o privati; amici, conoscenti, cittadine e cittadini che desiderano informazioni su come aiutare una (potenziale) vittima o sul progetto.
    •    Percorsi di accoglienza e consulenze dedicate (psicologiche, legali, di orientamento, ecc.), fruibile esclusivamente con appuntamento fissato tramite SAT in una delle due sedi con orari necessariamente flessibili in funzione della possibilità di utilizzo delle sedi anche in relazione a DPCM e Ordinanze relative al contenimento da contagio da Covid19.
    •    N. 2 Case di accoglienza ad indirizzo segreto (case rifugio di secondo livello) per donne vittime di violenza con o senza figli/e – sino a max 20 ospiti secondo procedure condivise con il Comune di Palermo, anche per eventuale valutazione di ingressi in urgenza.
    •    Interventi di inclusione attiva attraverso percorsi di orientamento e la realizzazione di n. 15 tirocini formativi/borsa lavoro (max 6 mesi), destinate principalmente alle donne in uscita dalle case o alle donne che necessitano di maggiore autonomia economica.

Altre azioni del progetto
    •    Facilitare l’emersione delle domande di aiuto ed una corretta ed integrata presa in carico attraverso una campagna di informazione e comunicazione, con contenuti corretti e non sessisti, che raggiunga i/le cittadini/e, un grande pubblico e che svolga un’azione di sensibilizzazione degli operatori e delle comunità presenti nel DSS42 ed adeguate iniziative per la promozione del servizio nel territorio zonale, utilizzando anche il sito Web e i social.
    •    Attività di prevenzione rivolte alle scuole con particolare attenzione alla fascia di età dai 4 ai 7 anni valorizzando l’esperienza e gli strumenti predisposti da D.i.re con il progetto Libere di essere finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    •    Attività di sensibilizzazione e diffusione dei risultati per promuovere conoscenza e riconoscimento del fenomeno sia con stampati, e-mail, che attraverso i social e siti web.
    •    Lavoro di rete per il potenziamento e il miglioramento delle azioni della rete antiviolenzaampliandola all’intero territorio zonale, predisponendo lo scenario utile all’emersione e migliorando le modalità della loro presa in carico, anche attraverso un aggiornamento formativo rivolto al personale dell’A.C. di Palermo e dei Comuni del DSS 42 sulle normative di recente emanazione, ponendo le basi per l’effettiva integrazione del sistema.
    •    Integrazione con le altre risorse attivate con il PON – Metro (Asse 3) e con gli interventi previsti dal PON Inclusione per garantire la costruzione di percorsi di autonomia economica e alloggiativa e sostenere quelle donne che necessiteranno di sostegno a causa di molteplici problematicità di cui sono portatrici.

Azioni integrative: lo sportello presso il Centro per i casi di violenza economica (Protocollo con Ordine Commercialisti e esperti contabili); l’accompagnamento alla microimprenditorialità e al lavoro autonomo delle donne inserite nei percorsi di accoglienza dal Centro o ospiti nelle case; interventi con rifugiate e richiedenti asilo (progetto D.i.Re – Unhcr Leaving violence. Living safe); doti educative per i minori (con Save the children); iniziative culturali alla GAM; sviluppo reti con associazioni disabilidiffondendo gli strumenti resi disponibili dal progetto Step-Up (D.i.Re – Wave).


LE ONDE ETS
Viale Campania 25
90144 Palermo
tel. 091 327973
info@leondeonlus.org

Copywrite
Privacy
Cookie policy

Il Centro, per l’accoglienza telefonica, effettua i seguenti orari:
Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30, escluso i festivi.