CHI SIAMO

L’Associazione “Le Onde” è attiva dal 1992 e nel 1998 si costituisce in ONLUS, con la mission di produrre azioni volte alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza verso le donne, le bambine e i bambini. Principio fondante dell’intervento dell’associazione è l’affermazione di una pratica di relazione tra donne in un contesto di professionalità e attraverso attività volte a prevenire e contrastare un fenomeno che riguarda intimamente i rapporti tra i sessi e le comunità sociali. Il modello adottato integra nella sua metodologia l’intervento degli altri attori locali, e pone al centro la donna con i propri desideri e le proprie necessità.

Le Onde svolge attività di ricerca, avvio e supporto di reti e implementazione di servizi contro la violenza maschile verso le donne e i minori e la violenza di genere. Opera a livello comunale, sovracomunale, regionale, nazionale e transnazionale, in proprio o con partnership. È componente del Forum del partenariato della Regione Siciliana e del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere in Sicilia, ha fornito il proprio contributo sui temi inerenti alla violenza maschile verso donne e le bambine/i rispetto all’attivazione di politiche regionali sul tema.

Nel corso degli anni l’attività dell’Associazione si è sviluppata in vari ambiti, ampliando l’area di intervento a nuove problematiche e iniziative culturali di prevenzione, di sensibilizzazione, di formazione ad altri soggetti, di ricerca, di documentazione, di produzione di materiale, di impegno in campo legislativo a carattere nazionale, di messa in rete e di coordinamento locale, nazionale e internazionale.

L’Associazione ha avviato e gestito il numero di pubblica utilità 1522 del Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei ministri dall’anno 2006 all’anno 2012. Fa parte come socia fondatrice dell’Associazione nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza – Onlus che riunisce 82 organizzazioni che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio operanti sull’intero territorio nazionale costituendo la Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza, l’unica rete italiana riconosciuta a livello comunitario e che partecipa ai tavoli di confronto in materia promossi dall’ONU.

Le Onde hanno anche maturato negli anni un significativo partenariato o collaborazioni con enti di ricerca nazionali (CNR, ISTAT, Le Nove S.r.l.) e con istituzioni ed organismi che operano attivamente su un progetto di cambiamento strutturale delle condizioni di vita delle donne e significativamente delle donne vittime di violenza.

Gli spazi concepiti per le donne (le loro figlie e i loro figli) dall’associazione Le Onde sono principalmente il Centro Antiviolenza e le case rifugio ad indirizzo segreto.

Il Centro antiviolenza è uno spazio autonomo di donne che accoglie – a titolo gratuito – le donne di tutte le età, italiane e straniere, che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza e le sostiene nella costruzione di un nuovo progetto di vita individuale. Le donne che si rivolgono al Centro antiviolenza troveranno supporto in una operatrice d’accoglienza per intraprendere un percorso di uscita dalla violenza condiviso in ogni suo aspetto (sociale, sanitario, di protezione) insieme ad altri enti e istituzioni locali. Il Centro Antiviolenza offre gratuitamente supporto psicologico individuale e di gruppo e consulenza legale (civile e penale). Nei casi in cui la donna necessita di allontanarsi da casa per motivi di sicurezza personale e dei propri figli e figlie, l’operatrice d’accoglienza può proporre l’ospitalità in una casa rifugio ad indirizzo segreto. Sono due le Case rifugio ad indirizzo segreto (Casa delle Moire e Casa di Maia) per donne, italiane o straniere, sole o con figlie/figli.

Il Centro Antiviolenza offre attività di orientamento professionale e lavorativo alle donne che si rivolgono al Centro antiviolenza attraverso work experiences e tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, con progetti a livello locale e regionale, ottenendo un buon tasso di successo per quanto riguarda l’occupazione delle beneficiarie.

 

LE ONDE ETS
Viale Campania 25
90144 Palermo
tel. 091 327973
info@leondeonlus.org

Copywrite
Privacy
Cookie policy

Il Centro, per l’accoglienza telefonica, effettua i seguenti orari:
Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30, escluso i festivi.