Progetto Accoglienza e Inclusione
Progetto OPM/2022/35366
Finanziato con Fondi 8Xmille Chiesa Valdese
Il progetto ha creato le condizioni per facilitare l’accesso di donne vulnerabili, nello specifico donne che soffrono di Sindrome Fibromialgica, donne straniere e rifugiate, al Centro antiviolenza.
Tutto ciò è stato possibile attraverso la conoscenza, gli incontri, gli scambi di materiali informativi e le collaborazioni con delle associazioni ed enti di riferimento:
AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) https://sindromefibromialgica.it/
C.le.d.u. (Clinica Legale dei Diritti Umani)
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo
Questo percorso ha condotto alla costruzione di accordi di Collaborazione fra
Le Onde ETS e AISF Accordi di collaborazione Le Onde AISF collaborazione
Le Onde ETS, CLEDU e Dipartimento di Giurisprudenza UNIPA Accordo Cledu Le Onde DIGI – DEF
Questo progetto ha permesso il potenziamento dell’attività di accoglienza telefonica e le attività relative ai percorsi di uscita dalla violenza con il supporto di mediatrici e dell’attività terapeutica.
Ha reso anche possibile un’operazione di rinnovamento del Sito web al fine di renderlo immediato, veloce nella consultazione, leggibile, facilmente aggiornabile ed espandibile, Mobile first ossia capace di adeguarsi autonomamente ad ogni genere di device (dispositivo), ed infine accessibile a tutte/i le/gli utenti anche coloro che hanno difficoltà di accesso. Sarà accessibile a donne e ragazze con disabilità sensoriali, non vedenti o ipovedenti.
Target: Donne vittime di violenza migranti, richiedenti asilo, rifugiate, con problematiche di Sindrome Fibriomialgica
Durata 12 mesi + 3 mesi di proroga – concluso ad Aprile 2024
Le collaborazioni attivate fanno parte integrante della rete di riferimento del Centro antiviolenza e hanno dato un impulso a sviluppare contatti e collaborazioni con ulteriori soggetti in riferimento a queste ed altre fragilità.