GAIA
Generazioni di donne Attive, Indipendenti, Accoglienti
GAIA è uno spazio multifunzionale di potenziamento delle capacità delle donne: le diverse attività riusciranno a moltiplicare e potenziare le opportunità di ricerca di lavoro dipendente o autonomo.
GAIA mette a disposizione attività di orientamento, formazione, consulenze professionali, coaching, mentoring, laboratori e altre azioni dirette ad avvicinare le donne e le ragazze alla Rete di organismi strettamente connessi con il Mercato del Lavoro, pubblici e privati.
GAIA è un coworking per le donne e le ragazze. Sostenuto dal progetto nella fase di avvio e dalla Rete di organismi pubblici e privati che saranno coinvolti nei percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro e/o all’impresa.
Servizi offerti
Coworking
Postazioni e spazi attrezzati e autonomi dove potere lavorare, anche online, collegarsi per riunioni a distanza, cercare lavoro e/o fare colloqui di lavoro. Lo spazio di coworking sarà utilizzabile anche alle neo-imprenditrici che vorranno ricevere fornitori, creare partnership, organizzare processi di recruitment per le loro aziende, collaborando con il CAV e la rete. Gli spazi di coworking potranno essere utilizzati dalle nostre utenti, in via prioritaria, e in base ad una attenta organizzazione degli spazi sarà disponibile anche per donne e ragazze italiane e straniere in situazione di difficoltà.
Offerta formativa e di counseling
GAIA offre anche uno spazio dedicato all’ Orientamento e alla Formazione delle donne e le ragazze italiane e straniere, utenti del nostro centro antiviolenza, provenienti da altri organismi pubblici e privati o dal mondo dell’istruzione. Il progetto prevede la strutturazione di un’offerta formativa, di consulenze, coaching, mentoring, ecc., in presenza oppure online.
Molti sono i partner di questa offerta formativa e di counseling: NEXT, UNIGENS, Clean Sicily srl, Wonderful italy, JeSic-UNIPA, Le Onde ETS, Ordine dei Commercialisti e revisori contabili, Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale.
Rete
La rete di sostegno ai percorsi di autonomia delle donne che si sono rivolte al centro antiviolenza è stata avviata fin dal 2004. Si è costituita negli anni tra soggetti pubblici e privati che sono stati coinvolti nei tirocini di inserimento e/o reinserimento lavorativi e per l’avvio sperimentale di attività auto imprenditoriali dal 2017.
GAIA capitalizza l’esperienza di questa rete e, all’interno del suo spazio, si organizzeranno incontri con organismi pubblici e privati già facenti parte della rete e si svilupperanno nuove collaborazioni al fine di progettare in maniera partecipata interventi a sostegno dei singoli percorsi di autonomia e di individuare risorse per lo sviluppo e la continuità delle attività.
Target: Donne e ragazze italiane e straniere in cerca di un’opportunità di lavoro
Prenota un appuntamento
Al servizio si accede attraverso appuntamento telefonico al fisso: 091 2736152
Dove ci trovi
La sede di GAIA è in via Castelforte, 108 – 90151 Partanna – Palermo (posizione)